Mi chiamo Alberto Siclari e sono nato a Biella il 7 marzo 1959. Ho studiato all’Università di Pavia dove mi sono laureato con 110 e lode nel 1983; sempre a Pavia mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1988.
Da 1985 sono felicemente sposato con Maria Adele che, oltre che l’amore della mia vita, è il faro e la guida della nostra famiglia, e ho due splendidi figli: Sara, 34 anni, laureata in Scienze dei Beni Culturali (la storia antica è il nostro comune amore) insegnante, sposata con Davide, assicuratore e Giovanni, 26 anni, che attualmente fa un Dottorato in Matematica e Maestro di Scacchi (è la nostra passione da sempre: con orgoglio posso dire che sono stato il suo insegnante… per un poco, ora l’allievo ha superato il maestro!). Da un anno si è aggiunta la piccola Amelia, figlia di Sara, una meraviglia bionda con gli occhi azzurri che mi comanda a bacchetta….
Fin dall’inizio della mia carriera mi sono interessato all’arto inferiore e curiosamente sono proprio partito dal basso e piano piano… sono risalito. Ho iniziato con lo studio della chirurgia del piede ed in particolare del trattamento dell’alluce valgo fino ad arrivare ad elaborare un nuovo intervento mini-invasivo che dà ottimi risultati e provoca poco dolore al paziente. Da quasi 15 anni mi occupo di chirurgia rigenerativa della cartilagine, all’inizio con tecniche già note e poi dal 2007 perfezionando una procedura che permette un’ottima ricostruzione, fino ad allora assai difficile. La quantità di pazienti curati è cresciuta esponenzialmente fino a farmi diventare il chirurgo con più casi trattati al mondo. Il passaggio di questa tecnica dal ginocchio alle altre articolazioni è stato breve e così è nato anche il trattamento dell’alluce rigido, meno frequente di quello valgo ma anche più fastidioso per il paziente. La mia applicazione delle biotecnologie si è poi rivolta alle lesioni tendinee e legamentose della caviglia e del ginocchio, creando nuove metodi di guarigione di alcune complesse patologie. Avendo la fortuna di lavorare in un Ospedale con moltissimi pazienti ed una ricca varietà di patologie, mi sono formato una vasta esperienza sul trattamento di tutti i problemi traumatici e nella sostituzione protesica dell’anca e del ginocchio, dove ho introdotto alcune novità.
Sono membro delle principali società scientifiche italiane ed internazionali e sono stato uno dei componenti della commissione ristretta della Società Internazionale sullo Studio della Riparazione Cartilaginea (ICRS).
Nonostante io abbia svolto la mia attività in un Ospedale e non in un’Università, ho pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste italiane e internazionali e ho partecipato come relatore a più di cento congressi italiani ed esteri.
Sono stato Responsabile di S.S. presso l’Ospedale di Biella ed ora svolgo la mia attività chirurgica principalmente presso Humanitas Ospedale Mater Domini di Castellanza (Varese), la Clinica Iseni di Lonate Pozzolo (Varese), la Clinica La Vialarda di Biella e la Clinica privata TISSYOU’ CARE a San Marino (SRM).
Le visite ambulatoriali le effettuo a Biella presso la CDC, Via Bertodano 11, a Lonate Pozzolo, presso la Clinica Iseni, Via Fabio Filzi 1, ad Arona presso il Poliambulatorio Sinergie, corso Liberazione 6.
Lascia un commento