Che cosa si intende per lussazione di protesi d’anca?
La lussazione di una protesi d’anca rappresenta una complicanza molto sgradevole per il paziente in quanto causa dolore e accorciamento della gamba, limitando il corretto movimento. Le cause di tale complicanza sono diverse:
- Mal posizionamento dell’impianto: quando il chirurgo non colloca correttamente le componenti protesiche, anche movimenti quotidiani possono far sì che la protesi si sposti dall’articolazione.
- Situazioni muscolari particolari o pazienti con patologie neuropatiche: alcuni pazienti che hanno subito numerosi interventi chirurgici potrebbero non avere una muscolatura sufficientemente forte per mantenere la protesi nella posizione corretta. Allo stesso modo, pazienti con patologie neuropatiche sono più suscettibili alla lussazione. Per affrontare questo problema, è fondamentale l’utilizzo di protesi chiamate “a doppia mobilità”, progettate per prevenire la lussazione.
- Usura della protesi: nel corso del tempo, la protesi può deteriorarsi, perdendo la sua integrità e diventando meno stabile. In questi casi, la lussazione dell’articolazione non è un evento raro.
- Eventi traumatici: tali eventi sono strettamente legati alla storia individuale del paziente e non possono essere attribuiti esclusivamente all’intervento chirurgico in sé.