Nato a Galatina nel 1974, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 1999, ed ho conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Parma nel 2003. Ho conseguito il Master in Posturologia presso l’Università “Sapienza” di Roma nel 2007.
Ho partecipato in qualità di relatore a convegni su argomenti vari in ambito riabilitativo, in particolare riguardanti patologie della colonna vertebrale, ernia discale, valutazione e trattamento dei disturbi della postura, riabilitazione di spalla e mano. Ho conseguito il titolo di “Esperto in riprogrammazione posturale” metodo nel 2011 presso AIRAS – Padova.
Esperienze lavorative in breve: dal 2003 come fisiatra presso Unità Operativa di Medicina Riabilitativa di II livello Az. Ospedaliera di Parma; dal 2005 come fisiatra presso l’ Istituto di Riabilitazione Don Gnocchi – Parma. Membro SIMFER (Società Italiana di Medicina fisica e Riabilitazione). Membro CIES Italia (Collège International d’Etude de la Statique).
Dal 2006 svolgo a Chieti la mia attività come Responsabile della Riabilitazione Ambulatoriale presso la Casa di Cura Spatocco (privata convenzionata) del gruppo Synergo. L’Ambulatorio vanta esperienza ultradecennale consolidata nel trattamento di patologie dell’apparato muscoloscheletrico con specializzazione sul rachide, mano, spalla e ginocchio, trattamento dello squilibrio posturale, riabilitazione post-chirurgia ortopedica ed oncologica, riabilitazione neurologica, riabilitazione respiratoria, logopedia, terapia miofunzionale.
Le mie attività principali sono: valutazione fisiatrica con presa in carico del paziente e formulazione di uno specifico progetto e programma riabilitativo, supervisione dei fisioterapisti durante il percorso riabilitativo con assistenza del paziente ed eventuale modifica in real time del programma specifico, in base all’evolversi del quadro clinico. Mi occupo da sempre anche dei pazienti più piccoli visitando bambini in età evolutiva al fine di individuare e trattare precocemente patologie ad esempio a carico di arti inferiori, colonna vertebrale, postura. Per ciò che riguarda l’ambito terapeutico manu medica effettuo infiltrazioni intrarticolari, mesoterapia, neuralterapia (per il trattamento delle cicatrici patologiche), Ossigeno-Ozonoterapia per via infiltrativa, paravertebrale e mesoterapica, Laser di potenza Nd:Yag (HILTERAPIA).
La mission che ha da sempre caratterizzato il mio percorso di medico è garantire un alto livello di qualità nella presa in carico e nel trattamento riabillitativo senza tralasciare un’attenzione particolare verso il paziente inteso come persona, che necessita della massima attenzione e professionalità.
Svolgo la mia attività privata presso lo studio medico in via Valignani, 28 a Chieti, dove oltre alla valutazione fisiatrica per patologia specifica, effettuo anche valutazione della postura e dei recettori posturali eventualmente in fase di squilibrio con il supporto di pedana stabilometrica di ultima generazione (Cyber Sabots) e sistema Physical Analizer 2.0 per acquisizioni fotografiche in ambito posturale.
Lascia un commento