Mi chiamo Giovanni Longoni e sono chirurgo ortopedico; specialista in patologie di ginocchio, anca e spalla.
Lavoro e opero presso la “Casa di Cura Lecco” (Beato L. Talamoni) a Lecco, sia in convenzione con il SSN, sia privatamente.
Visito in regime di Libera professione in diversi studi medici nella provincia di Como, Lecco e Monza-Brianza.
Le patologie di cui mi occupo sono tra le più diffuse in ambito ortopedico: hanno a che fare con la degenerazione articolare delle principali articolazioni (ginocchio, anca, spalla); sono legate cioè all’INVECCHIAMENTO DELLE ARTICOLAZIONI.
La PROTESI è senza dubbio un intervento che migliora sensibilmente la qualità della vita di un paziente; tuttavia NON TUTTE le anche/ginocchia che visito (con referto radiologico in cui si parla di artrosi) necessitano di intervento chirurgico.
La protesica, tuttavia, non è l’unico ambito di mio interesse; mi occupo infatti anche della traumatologia sportiva, in particolare le lesioni del menisco e le ricostruzioni del Legamento Crociato.
La SPALLA è l’articolazione su cui si stanno sviluppando terapie sempre più efficaci, sia conservative che chirurgiche, in quanto le patologie sono diffusissime. Chi non ha un amico, un conoscente, un parente che soffra di dolori alla spalla, magari che non li fanno dormire la notte; oppure che gli abbiano parlato di periartrite di spalla, di calcificazioni, di rotture della famosa cuffia dei rotatori?
Il mio interesse verso questa affascinante articolazione è quindi a 360° e spazia da approcci conservativi a indicazioni di tipo chirurgico.
Lascia un commento