Sono nato e cresciuto a Reggio Calabria dove mi sono diplomato col massimo dei voti presso l’Istituto San Vincenzo de Paoli. Superato il concorso nazionale per l’accesso a Medicina e Chirurgia dopo il primo anno svolto presso l’Università degli Studi di Messina ho proseguito il mio percorso di laurea presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove nell’Ottobre del 2015 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con Lode. Ho collaborato per la tesi di laurea sulla lesione del legamento crociato anteriore col centro FIFA di Porto “Clínica do Dragão FIFA Medical Centre of Excellence”, in Portogallo, poi pubblicata su rivista scientifica (KSSTA).
Successivamente dopo aver passato il test nazionale per l’accesso alla scuola di specializzazione mi sono specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano con Lode discutendo la tesi dal titolo ”Revisione di protesi d’anca con stelo da primo impianto a sezione rettangolare Zweymuller: risultati clinici e radiologici con follow up a medio termine.”
Ho frequentato come formazione da Medico Specializzando diversi reparti dell’Istituto Ortopedico Galeazzi centro di eccellenza per la chirurgia ortopedica. Ho effettuato un periodo di 6 mesi di formazione a Parigi in qualità di vincitore di borsa di studio della prestigiosa società scientifica EFORT alla Clinique du Sport diretta dal dottor Frederic Laude padre fondatore della moderna Chirurgia dell’anca mininvasiva. Ho all’attivo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste impattate, ho partecipato in qualità di relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali, sono co-autore di capitoli di libri e monografie ortopediche e collaboro a diversi progetti di ricerca.
Ho ricevuto il premio come miglior comunicazione Poster durante l’International Joint Meeting organizzato dalla SIdA(Società italiana dell’Anca) e A.I.R.(Associazione italiana Riprotesizzazione), svoltosi a Riccione dal 20 al 22 Aprile 2023, con il lavoro multicentrico in collaborazione con diversi centri internazionali dal titolo ”Accuratezza nel posizionamento della coppa acetabolare comparata al planning preparatorio del chirurgo nella protesi primaria d’anca utilizzando strumentario e tecniche standard.
Lascia un commento