Sign In

Giovanni Vavalle

Laurea Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari con 110 e Lode
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Bari con 50 e Lode

Laureato e specializzato presso l’Università di Bari, il dott. Giovanni Vavalle ha avuto due grandi maestri (non solo professionali ma anche di stile di vita): il compianto prof. Francesco Pipino, uno dei padri della chirurgia protesica e primo chirurgo italiano ad utilizzare un robot durante un intervento, e il prof. Luigi Molfetta.

Nel corso della sua formazione ha frequentato numerosi stage altamente qualificanti:

• Artroscopia del Ginocchio presso la Clinica Ortopedica dell’Ospedale S. Martino di Genova (1995). Responsabile Dott. F. Priano.
• Chirurgia della Mano presso la Casa di Cura Sant’Ambrogio di Milano (1995). Responsabile Prof. E. Morelli.
• Artroscopia presso la Clinica Ortopedica dell’Ospedale S. Martino di Genova (1996). Responsabile Dott. F. Priano.
• Artroscopia della spalla presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – MI (1998) Responsabile Dott. R. Minola, Marzo.
• Chirurgia dell’Anca presso The New England Baptist Hospital di Boston e Montefiore Medical Centre di New York (1997).
• Artroscopia presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – MI (1998). Responsabile Dott. R. Minola.
• Artroscopia presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – MI (1999). Responsabile Dott. R. Minola.
• Artroscopia presso l’Unità Operativa di Ortopedia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – MI (2001). Responsabile Dott. R. Minola.
• Chirurgia della Spalla presso l’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale “D. Cervesi”​ Cattolica (2006).
• Chirurgia della Spalla presso l’Unità Operativa di Chirurgia presso “Alps Surgery Institute” Annecy (2007).
• Chirurgia della Spalla presso L’Archet 2 Hospital in Nizza (2011). Dott. P. Boileau.
• Chirurgia della spalla presso Centre Orthopèdique Santy” di Lione (2012). Dott. G. Walch.

Subito dopo la specializzazione in Ortopedia nel 1995 ha iniziato a lavorare presso la Clinica universitaria Santa Maria di Bari (divenuta poi “Ospedale” a tutti gli effetti).

Caso più unico che raro, il dott. Vavalle ha sviluppato la sua carriera all’interno della Santa Maria, divenendo nell’agosto 2015 il primario dell’Unità Operativa di Ortopedia.

Nell’ospedale polispecialistico barese, in oltre vent’anni di attività, ha potuto eseguire come primo operatore centinaia di interventi di chirurgia ortopedica: protesi dell’anca, del ginocchio e della spalla; chirurgia artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia; chirurgia della mano e del piede; traumatologia.

Il segreto del successo del dott. Vavalle sta nell’assiduità dell’aggiornamento professionale, avendo frequentato assiduamente ospedali di eccellenza e di avanguardia sia del nord Italia che all’estero (negli Stati Uniti e Francia, in particolare).

Tutte le tecniche apprese in campo chirurgico le ha poi sempre trasferite all’interno del reparto dell’Ospedale Santa Maria che, grazie al suo contributo, è diventato un’eccellenza nella chirurgia artroscopica delle varie articolazioni (e in particolar modo della spalla, della caviglia e dell’anca) e nel campo delle protesi articolari (in particolare ginocchio, anca e spalla). Ha affinato il suo approccio alla formazione continua anche grazie alla partecipazione a numerosi congressi nazionali, fino a diventare nel 2006 il delegato per la Puglia della S.I.A (la Società scientifica Italiana di Artroscopia). Un compito per nulla banale: al delegato regionale spetta infatti il compito di promuovere e divulgare le varie tecniche chirurgiche, soprattutto artroscopiche, di fare formazione e educazione.

A dimostrazione di questa vocazione verso una sorta di perfezionismo tecnico, il dott. Giovanni Vavalle è socio di tutte le principali associazioni professionali: S.I.O.T. (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), S.I.G.A.S.C.O.T (Società Italiana Ginocchio, Artroscopia, Sport; Cartilagine, Tecnologie Ortopediche), S.I.C.S.e G (Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito), S.I.C.O.OP (Società Italiana Chirurghi Ortopedici dell’Ospedalità privata), E.S.S.K.A. (Società Europea di Traumatologia dello Sport, Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia).

Ha anche mantenuto una stretta collaborazione con l’Università di Bari, organizzando vari corsi e congressi che hanno avuto un notevole successo non solo di partecipazione ma anche per l’alto livello scientifico delle relazioni presentate.

Interventi

Aggiungi recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Servizio
Prezzo
Posizione
Pulizia