Accedi

Blog

Latest News
Aste Allungabili Magneticamente Controllate per Correzione di Gravi Curve Spinali nei Bambini

Aste Allungabili Magneticamente Controllate per Correzione di Gravi Curve Spinali nei Bambini

La scoliosi nei bambini in fase di sviluppo scheletrico è spesso affrontata mediante l’impianto di aste per correggere la curvatura della colonna vertebrale. Tuttavia, il processo di allungamento delle aste con la crescita richiede procedure invasive in anestesia generale, con costi elevati e possibili esiti psicosociali negativi.

Uno studio ha esaminato l’efficacia e la sicurezza di un’asta allungabile controllata magneticamente (MCGR) per eseguire allungamenti non invasivi in pazienti ambulatoriali.

La MCGR è stata impiantata in 5 pazienti, di cui 2 sono stati seguiti per 24 mesi. Ogni paziente ha sperimentato allungamenti mensili ambulatoriali. L’evoluzione è stata monitorata tramite radiografie per misurare l’ampiezza della curvatura spinale, la lunghezza dell’asta e la lunghezza spinale.

Nei 2 pazienti con un follow-up di 24 mesi, l’angolo di Cobb medio per la scoliosi è passato da 67° prima dell’impianto a 29° a 24 mesi. La lunghezza del segmento di colonna associato all’asta è aumentata in media di 1.9 mm con ciascun allungamento.

Durante il follow-up, entrambi i pazienti hanno mostrato buon esito funzionale, assenza di dolore, soddisfazione e assenza di complicazioni legate a MCGR.

In conclusione, la procedura MCGR si è dimostrata sicura ed efficace in pazienti ambulatoriali, riducendo segni chirurgici, disagio psicologico e costi rispetto alle procedure tradizionali di allungamento dell’asta. Questa tecnica potrebbe essere applicata anche per la correzione non invasiva di anomalie in altri disturbi.

Altri articoli