Specialista in traumatologia e ortopedia dal 2010 presso la scuola di specializzazione di Firenze diretta dal Prof Massimo Innocenti, lavoro a tempo indeterminato presso l’Ospedale San Jacopo di Pistoia dal 2012. In questo periodo, alla mia base formativa prevalentemente sulle patologie del ginocchio, si è aggiunta inizialmente la patologia della spalla col mio collega Dott Nicoletti e successivamente la patologia di piede e caviglia con la mia collega Dott Fusilli Daniela.
Il distretto del piede e della caviglia rappresenta la zona anatomica dove il peso del corpo viene trasformato in energia per contrastare la gravità e permettere deambulazione e postura eretta. La complessità anatomica e biomeccanica del distretto deve essere compresa completamente per poi interpretare la causa e la cura per problema. La patologia dell’avampiede rappresenta la quota più frequente della mia attività con trattamento di alluce valgo e dita a martello, associati o meno a quadri di metatarsalgia. Vi è poi il trattamento della fascite plantare e sperone calcaneare e delle tendinite. Talvolta (spesso) queste sono delle manifestazioni cliniche di problemi posturali o alterazioni funzionali del piede o dell’arto inferiore in toto. La possibilità di eseguire trattamenti mini-invasivi o ecoguidati sta cambiando l’approccio clinico e chirurgico a queste patologie.
La caviglia, infine, è un’articolazione spesso non trattata in maniera completa o corretta. Il suo inquadramento posturale eventualmente patologico risulta importante
Lascia un commento