Inaugurato con Successo il Sistema Robotizzato di Chirurgia Ortopedica presso l’Ospedale San Filippo Neri
Ieri è stato collaudato con successo il sistema robotizzato per la chirurgia ortopedica presso l’Ospedale San Filippo Neri. Denominato Mako, questo innovativo strumento sarà impiegato per la protesizzazione di anca e ginocchio, includendo interventi come l’artroplastica parziale di ginocchio mediale, laterale o femoro-rotulea (PKA), l’artroplastica totale di ginocchio (TKA) e l’artroplastica totale di anca (THA).
Diretta dal Prof. Francesco Falez, l’area ortopedica della ASL Roma 1 sfrutterà questa piattaforma robotica, che utilizza immagini TC dell’articolazione per creare un modello tridimensionale. Questo modello consente al chirurgo di eseguire una pianificazione pre-operatoria avanzata e di utilizzare un braccio robotico servoassistito per la preparazione ossea, evitando l’uso di guide di taglio e perforazione del canale intramidollare, tipiche della chirurgia manuale.
L’Ospedale San Filippo Neri, noto per il suo orientamento tecnologico, offre ora ai pazienti una riduzione del margine di errore, minori retrazioni dei tessuti e minor sanguinamento durante l’intervento chirurgico. Il Commissario Straordinario Giuseppe Quintavalle sottolinea i benefici evidenti nel post-operatorio, tra cui una significativa riduzione del dolore. Il sistema Mako si unisce al sistema Da Vinci già in uso presso l’ospedale, che recentemente ha raggiunto il traguardo del 300º intervento con una resezione robotica per neoplasia.